5 mar 2012

-Contratto d'Appalto: il Computo Metrico Estimativo a corpo e a misura (2° parte)

Nel precedente post  computo metrico estimativo si accennava alla importanza del -Computo Metrico Estimativo- nel contratto d'appalto, sia a corpo, sia a misura.
Come si vedrà più avanti, la funzione presenta delle diversità nei 2 casi.

Nel lavoro a misura il documento, allegato contrattuale, servirà come riferimento ai soli prezzi unitari concordati per il computo degli Stati Avanzamento Lavori (S.A.L.), mentre le quantità delle singole categorie di opere, saranno rilevate a misura sui lavori  realmente eseguiti.

In genere questo tipo di contratto prevede il rilievo dei S.A.L. in un arco temporale,(per esempio: ogni gg.30 del mese, o anche ad un periodo inferiore a seconda della importanza quantitativa dell'opera).
I tempi di realizzazione sono elemento sostanziale del contratto e quantificati in n° di giorni solari o fissati con una data di scadenza. (esempio: 120gg solari dalla consegna; oppure: consegna entro e non oltre il ../../....)

Nel contratto a corpo, il documento pur essendo o no allegato contrattuale, ha una importanza sostanziale solo al fine della quantificazione economica dell'opera finita, perciò stesso allo scopo del perfezionamento del contratto.(*)
Salvo diversi accordi, i S.A.L. saranno determinati sulla base di quantità di opere da realizzarsi entro un certo lasso di tempo, e per l'intera realizzazione dell'opera.Quantità e tempi sono elementi di un documento unico chiamato "Programma dei Lavori" sotto forma di grafico.
Il grafico è rappresenta da tutte le categorie di opere e dei tempi necessari alla loro realizzazione.(**)
L'importo dei S.A.L.,sarà dunque commisurato alla realizzazione delle opere programmate nei tempi evidenziati nel Programma dei Lavori.
In sintesi i S.A.L. sono prestabiliti già in sede contrattuale.
Questa forma contrattuale, permette al committente di programmare l'erogazione dei pagamenti; di conoscere preventivamente il progresso dei lavori; di programmare lo svolgere delle necessità posteriori alla conclusione dell'appalto.
Il vantaggio per l'impresa consiste nel dover programmare sistematicamente l'andamento dei lavori (consolidamento dell'esperienza); calendarizzare i ricavi e le spese (minore spazio per l'improvvisazione);
approntare l'organizzazione del cantiere non per quantità, per tempi, in poche parole per  la fretta di fatturare, ma per obbiettivi parziali che concorrono tutti al raggiungimento del risultato atteso.
L'onere per l'impresa è implicito in una buona organizzazione tecnica ed operativa, per il semplice motivo che questo tipo di contratto porta la struttura imprenditoriale a realizzare virtualmente l'opera, oggetto dell''appalto, prima ancora di consegnare l'offerta.
E' veramente appassionante.(lo dico per cognizione di causa)
Doveroso da parte mia sottolineare che siamo, a questo punto della trattazione, ancora in fase precontrattuale.
Il prossimo post a completamento dell'odierno, entrerà nel merito del tipo di approccio nello stimare l'offerta nei 2 casi di contratto.
At tomorrow.

(*)ho già accennato in precedenza ad ulteriori utilizzi del Computo Metrico Estimativo; per semplicità di esposizione vengono ora omessi. Saranno ripresi ed esplicitati più avanti.
(**) il grafico e i modelli richiamati in precedenza, saranno pubblicati in un post specifico.









Nessun commento:

Posta un commento